Intervista a Luca Vicinelli, Ceo di Buy-me

Luca_buy-meOggi Luca Vicinelli, ideatore e amministratore delegato di Buy-me, ci racconta in prima persona come è nata l’idea che ha portato alla nascita del portale, quali sono le caratteristiche principali del progetto e quali le prospettive per il futuro.

Come è nata l’idea di Buy-me?
L’idea di realizzare un progetto e-commerce, e spiccatamente un Marketplace, nasce dall’esigenza di proporre a tutti i clienti business nella rete Mail Boxes Etc (in Italia sono oltre 500 i centri MBE per un totale di circa 40.000 clienti business), la possibilità di vendere i propri prodotti tramite un portale e-commerce che unisse le opportunità commerciali con le esigenze di logistica e spedizione, tipici punti di forza della rete Mail Boxes Etc.

Cosa vi ha spinto a creare un nuovo sito, con caratteristiche molto diverse dal precedente?

Dopo un primo percorso, durante il quale abbiamo tentato di raccontare prodotti di molte categorie merceologiche, si è deciso di dare una Value Proposition più precisa, puntando solo su alcune categorie merceologiche che dessero al portale una chiara identità qualitativa, con una elezione di prodotti tipici e artigianali in grado di valorizzare il nostro territorio.

Qual è il valore aggiunto del nuovo Buy-me per i consumatori? E per le aziende che decidono di vendere i loro prodotti?

Un’azienda che si affida a Buy-me per la vendita online dei propri prodotti beneficia di un evidente vantaggio logistico e di gestione di tutto il processo. Buy-me oltre a mettere a disposizione dell’azienda una vetrina online, cura le immagini, la descrizione e il racconto di tutti i prodotti, si occupa della gestione amministrativa e, ovviamente, tramite la rete Mail Boxes Etc,  si prende cura della consegna al cliente finale.

La nuova mission di Buy-me è proporre al consumatore una selezione di prodotti di qualità: su Buy-me, infatti, è possibile trovare prodotti esclusivi direttamente dall’azienda produttrice, beneficiando inoltre di un chiaro vantaggio economico. Un altro importante vantaggio è relativo alla possibilità di potersi recare presso il centro MBE più vicino e ritirare i prodotti acquistati senza doversi preoccupare della consegna a domicilio che sappiamo essere un problema per chi è legato agli orari di lavoro.

Perché avete scelto di focalizzarvi sulle categorie “Mangiare e  bere, bellezza e benessere, casa e giardino?”

Dopo una fase di sperimentazione e di analisi dei risultati abbiamo ritenuto queste categorie affini alla value proposition definita per Buy-me, in particolar modo la categoria Mangiare e Bere rappresenta in modo chiaro l’eccellenza e il fascino italiano

Che ruolo ha il Made in Italy nel progetto Buy-me

Il territorio, e nello specifico l’italianità, è parte fondamentale del nostro progetto, abbiamo selezionato, e continuiamo a farlo, aziende che producono e vendono prodotti in grado di esaltare il Made in Italy, crediamo che L’italia sia simbolo di grande qualità e riteniamo affascinante raccontare le mille sfumature del nostro territorio

Quali sono le principali sfide e difficoltà che vi trovate ad affrontare?

Probabilmente la difficoltà maggiore è portare online aziende di nicchia dove l’artigianalità e la poca esperienza web rendono complicato il percorso commerciale online. Sappiamo come ogni prodotto raccontato e venduto online debba avere ottime immagini, descrizioni esaudienti e dettagliate, proprio per questo Buy-me prende per mano questi piccoli produttori e li accompagna sul web prendendosi cura di tutte le attività necessarie al fine di vendere i loro prodotti online.

Previsioni per il futuro: come immagini Buy-me tra 5 anni? Quali sono le possibili del progetto?

Il futuro? Direi ambizioso! Nei prossimi mesi continueremo il consolidamento di Buy-me in Italia, dalla prossima primavera partiremo con lo sviluppo internazionale del portale. Mbe è presente in tutti i principali paesi europei e proprio per questo non potremo non proporre a tutti i nostri clienti internazionali di far parte della nostra avventura. Buy-me venderà le eccellenze Italiane, spagnole, francesi e di tanti altri paesi europei, Mail Boxes Etc, con la sua organizzazione, offrirà la possibilità di consegnare a domicilio o in uno dei 1.200 centri MBE in Europa i prodotti acquistati sul nostro sito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...