La calda bellezza della tavola autunnale

autunnoSiamo ormai nel pieno dell’autunno: le temperature sono più fresche, le giornate si accorciano e cresce la voglia di godere dell’intimità della casa. La natura in questa stagione vanta una bellezza stupefacente e ci offre tutto l’indispensabile per rendere ancora più accoglienti gli ambienti domestici. Frutti colorati come il melograno e i cachi, foglie dalle tonalità dorate, rossastre e aranciate: mille sfumature da far riflettere anche sulla tavola, per dare vita a un quadro intimo, caldo e rassicurante, del quale godere ogni volta che avrete gente a pranzo o a cena, o semplicemente nella routine famigliare quotidiana.

Ecco allora qualche spunto su come arredare la vostra tavola d’autunno. Ovviamente sono solo delle idee, da arricchire e personalizzare in base alla vostra fantasia!

  • Piatti, zuppiere, insalatiere, ciotole in fine ceramica bianca costituiranno l’elegante base di partenza per l’arredo della vostra tavola. Luminoso e elegante, il bianco alleggerirà lo stile tipicamente autunnale che andremo a creare con gli elementi decorativi presi dal mondo della natura.
  • Selezionate con cura i migliori frutti di stagione. Melograni, zucche, mele rosse, cachi e utilizzateli per la creazione di centro tavola, come segnaposto o come semplice decorazione. Non possono mancare foglie di vari colori e dimensioni: approfittate di una bella giornata di sole per fare una passeggiata tra i boschi e troverete l’ispirazione tra i tanti prodotti che la natura ci offre. Non solo foglie, ma anche rametti con bacche, ghiande, frutta secca, castagne….
  • Frutti belli da vedere e buoni da mangiare! Così anche il menu richiama i sapori di stagione, li mescola e li unisce sovrapponendo dolce e salato: la nota dolce delle castagne può diventare protagonista dell’aperitivo se utilizzata per la preparazione di tartine o castagnacci salati, o dei secondi piatti all’interno di arrosti e brasati, così come la dolcezza degli ultimi fichi si presta perfettamente ad accompagnare la degustazione di formaggi. Infine, non possono mancare ricette a base di zucca, dalle vellutate, ai risotti ai tortelli, o di tartufo, perfetto per la preparazione di prelibati piatti da intenditori.

E se vi servono altre idee sfiziose per arricchire il vostro menù, non vi resta che visitare la sezione “Mangiare e bere di Buy-me“, dove troverete anche i vini giusti per accompagnare il vostro menù.

A presto con nuovi consigli e spunti per la vostra tavola e la vostra casa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...