Giornata Mondiale dell’Alimentazione

blog_alimentazione

Istituita nel 1981 dalla Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione si celebra ogni anno il 16 ottobre, data che coincide con l’anniversario di nascita della Fao, fondata il 16 ottobre 1945.

Il tema scelto per l’edizione del 2015 è “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”, con il quale si intende porre l’accento sulla creazione di nuove opportunità di lavoro in ambito rurale, con l’obiettivo di contribuire alle fornitura di cibo, denaro e servizi sostenendo quindi le persone vulnerabili ed aiutandole ad uscire dalla fame e dalla povertà.

La trentacinquesima edizione della giornata, che sarà osservata in oltre 150 paesi del mondo, sarà celebrata a Expo Milano 2015, esposizione universale dedicata proprio al tema dell’alimentazione. Alla cerimonia di apertura prenderanno parte il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, il direttore generale della Fao, il presidente della repubblica italiana e i ministri italiani dell’Agricoltura e degli Affari esteri.

Il tema della giornata è strettamente legato con il tema Onu per Expo 2015, “Sfida Fame Zero, uniti per un mondo sostenibile”. Lanciata nel 2012 in occasione della Conferenza sullo Sviluppo Sostenibile Rio+20, la Sfida Fame Zero ha l’ambizioso obiettivo di sradicare la fame nel mondo, migliorando la distribuzione, l’accesso al cibo e riducendo gli sprechi.

Anche Buy-me celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promuovendo i prodotti tipici locali e le produzioni artigianali che tramandano storie e tradizioni tipiche di un territorio.

Nel nostro piccolo speriamo possa essere un contributo a un’alimentazione migliore, più autentica, vera e sostenibile per tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...