Zucca: la regina dell’autunno

Qub_zuccaesta settimana è dedicata alla zucca, la vera regina della tavola di ottobre!

A pochi giorni da Halloween non possiamo fare a meno di questo ortaggio arancione: immancabile decorazione per la notte più inquietante dell’anno, la zucca è anche una prelibatezza che si presta a diventare la protagonista di innumerevoli ricette salutari e gustose.

Ecco allora qualche semplice spunto per utilizzarla in cucina.

  • Vellutata di zucca: un grande classico! Un caldo primo piatto ideale da preparare durante la stagione fredda, nutriente e semplice da preparare. Basta tagliare la zucca a cubetti, cuocerla in padella insieme a un soffritto di cipolla e a qualche mestolo di brodo caldo per circa 20/30 minuti. Ottima se guarnita con un filo d’olio extravergine d’oliva, abbondante parmigiano grattugiato (noi usiamo questo Parmigiano di montagna, dal gusto davvero eccezionale, perfetto accostato al sapore delicato della zucca) e servita con fette di pane tostato.
  • Zucca e ricotta al forno: un piatto semplice, leggero e gustoso. Basta tagliare la zucca a fette, cospargerla di aromi (il classico abbinamento è con il rosmarino, ma potete provare le vostre erbe o spezie preferite), gratinarla nel forno per una mezzora insieme alla ricotta, a scaglie o a fette, in base alla vostra preferenza. Noi l’abbiamo provata con la ricotta salata di bufala: risultato irresistibile!
  • Torta salata con zucca, caciocavallo e speck: un antipasto irresistibile, ottimo anche come piatto unico. Si prepara facendo cuocere la zucca a cubetti in padella insieme alla cipolla. Una volta cotta, si schiaccia la zucca in una ciotola fino ad ottenere una purea e si uniscono il caciocavallo a cubetti e il parmigiano grattuggiato. Si dispone lo speck a fettine sulla pasta sfoglia o briseé, si unisce il composto di zucca e formaggi e si cuoce in forno per 20 minuti a circa 200°.

Infine, c’è il classico risotto alla zucca. La ricetta completa preparata con riso Pila Vecia la trovate qui.

Buon appetito e buon Halloween!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...