Halloween e Ognissanti: tutto il piacere delle atmosfere autunnali

Le orb_halloweenigini della festa di Halloweeni risalgono ai tempi degli antichi riti celtiquando i cambi di stagione venivano festeggiati con riti di passaggio. Nella tradizione celtica l’arrivo dell’autunno e l’inizio dell’anno nuovo, caratterizzato dalla fine del lavoro nei campi, era segnato dal cosiddetto rito di Samhain, durante il quale, secondo le credenze dei tempi, le porte ultraterrene si aprivano lasciando agli spiriti la libertà di vagare sulla terra venendo a contatto con gli essere umani.

Nel tempo la tradizione è stata adottata e rivisitata negli Stati Uniti e in seguito nel resto del mondo, fino ad arrivare alle celebrazioni che oggi conosciamo.

Indipendentemente dai travestimenti e dai risvolti più grotteschi, la notte prima di Ognissanti, approfittando del successivo giorno di Festa, si può cogliere l’occasione per festeggiare in compagnia, per una serata all’insegna delle atmosfere autunnali e del buon cibo di stagione.

Per quanto riguarda la decorazione della casa, potete ricorrere all’utilizzo delle classiche zucche, non per forza in versione Jack- o’-lantern ma anche semplicemente come colorati oggetti d’arredo a tema, abbinati a pigne, foglie colorate e melograni. Vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alla tavola autunnale per qualche spunto in più, o di visitare la nostra board di Pinterest.

In merito al menù, via libera alle ricette a base di zucca presentate nel precedente articolo. Completate il menù con dei biscotti fatti in casa dalle forme evocative e simboliche, soprattutto se in casa ci sono dei bambini ai quali non si può negare il piacere di una festa a tema. Avete bisogno di qualche spunto in più? Visitate il nostro profilo Pinterest!

Non ci resta che augurarvi una piacevole serata in compagnia e una bella giornata di Ognissanti da trascorrere in famiglia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...