Genova Prà e dintorni: nei luoghi del pesto

pesto (3)

Oggi vi portiamo alla scoperta della salsa che è l’emblema stesso della Liguria: il Pesto.

Pochi e genuini ingredienti danno vita a questo condimento utilizzato in moltissimi pietanze: basilicopinoliaglioparmigiano o grana padano, pecorino, sale olio extra vergine di oliva. Ma il “pesto genovese con mortaio” è più di un semplice sugo, è infatti  candidato come “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO”  in quanto prodotto etno-antropologico tipico della Liguria.

Tra gli ingredienti, il basilico è quello che riveste la maggiore importanza. Le zone di maggiore produzione di questa profumatissima erba aromatica in Liguria sono nella provincia di La Spezia, in particolare nel Sarzanese, ad Albenga e Andora nel Savonese, nell’Imperiese e nel Genovesato, dove si produce il pregiato Pesto di Prà, fiore all’occhiello della produzione genovese.

Qui, all’interno di serre che si affacciano sul mare, sotto i caldi raggi del sole della riviera, si coltiva da secoli il basilico genovese DOP, ingrediente principale della salsa.  La produzione del basilico va di pari passo con la produzione del vero pesto ligure, secondo una tradizione secolare tramandata di padre in figlio. Tra i produttori di questa specialità spicca in particolare l’azienda “Il Pesto di Prà“, la cui fondazione risale al 1827. Già nella prima metà dell’Ottocento, sulle colline di Pra’, nelle terrazze dell’azienda agricola “Serre sul mare”, ci si dedicava alla coltivazione di verdure e piante aromatiche, specializzandosi soprattutto nella coltura del basilico. Negli anni successivi, l’esperienza contadina familiare di quello che era il nucleo dell’azienda si è arricchita con il progresso delle tecnologie per dare vita a un prodotto che unisce sicurezza e qualità superiore. Nell’azienda agricola stessa, appena raccolto, il basilico diventa pesto, con una filiera cortissima dove pochi metri dividono le serre dal laboratorio di produzione. Al basilico vengono aggiunti olio extra vergine d’oliva, pinoli, grana padano, parmigiano reggiano e pecorino romano.

Se per il momento non avete in programma una gita fuori porta alla scoperta della Liguria,  vi invitiamo ad acquistare il vero pesto della tradizione ligure prodotto a Prà su Buy-me. Il nostro consiglio? La pratica confezione da 9 vasetti da 90 grammi. Una scorta per veri intenditori!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...