Un aiuto dalla natura per affrontare l’inverno

natura_blog (1)

Il freddo è arrivato e, secondo le previsioni meteorologiche, nei prossimi giorni le temperature si abbasseranno sempre di più. D’altra parte, il 22 dicembre, data del solstizio d’inverno, non è poi così lontano… Se da una parte cresce la voglia di atmosfere natalizie e paesaggi innevati, dall’altra diventa fondamentale fare i conti con la necessità di difendere il nostro organismo, rafforzandolo per fare in modo che reagisca con forza all’attacco dei virus che proliferano in questa stagione.

Un aiuto in questo senso ci viene dalla natura, che ci ha fornito un lungo elenco di prodotti che non possono mancare sulle nostre tavole nel periodo invernale.

– Primi fra tutti gli agrumi che, come risaputo, rappresentano un vero e proprio scudo nei confronti degli agenti esterni grazie all’elevato contenuto di vitamina C, pectine, fibre solubili, flavonoidi e antiossidanti. Mandarini, arance, pompelmi, limoni, oltre a essere gustosi e profumati sono particolarmente indicati per prevenire e trattare raffreddori e influenza, stomatiti, gengiviti, malattie infettive. Oltre che da soli o spremuti, provateli come ingrediente per le vostre insalate; le arance, ad esempio, si sposano perfettamente con il sapore delicato dei finocchi.

– Degne di nota anche le proprietà della frutta secca: noci, mandorle, nocciole, pistacchi, sono ricchi di grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a combattere il colesterolo, di sali minerali utili e di vitamine, specialmente la A e la E, utili a rafforzare l’organismo e a fornirci la ricarica che ci serve dopo lo sport. Noi vi consigliamo di usare la frutta secca anche per la preparazione di golosi dolci da forno, come torte e biscotti.

– Non possiamo non citare i cavoli, considerati tra gli alimenti più nutrienti e preziosi in assoluto. Broccoli, verze, cavolini di Bruxelles, cavolfiore e tutte le altre varietà di cavolo sono ricchi di ferro, sali minerali, vitamine C, A, K, fibre, carotene e altri aminoacidi che contribuiscono a difendere l’organismo dai malanni invernali, oltre che dai radicali liberi e da alcune forme di tumore.

– Oltre ai più comuni alimenti, fondamentali per il benessere quotidiano, vi sono poi dei prodotti meno conosciuti, ma altrettanto benefici per il nostro organismo, come i Semi di Chia, cavati da una specie vegetale denominata Salvia Hispanica, ricchi di calcio, fibreacidi grassi essenziali omega3 e omega6 e vitamine. Provateli nello yogurt, nei frullati, oppure per arricchire zuppe o insalate: farete il pieno di sostanze benefiche per la vostra salute

Curiosi di saperne di più su questi alimenti dalle infinite proprietà? Continuate a seguirci e a breve troverete nuovi approfondimenti. Nel frattempo, vi invitiamo a curiosare su Buy-me alla ricerca dei prodotti che fanno al caso vostro! 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...