Suggerimenti e idee sfiziose con il Pesto di Prà.

pesto

Gustoso e versatile, il pesto è un condimento tradizionale tipico della Liguria e diffuso in tutta Italia. Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi in un precedente articolo, tra le varietà più pregiate ed apprezzate vi è il Pesto di Prà, in vendita su Buy-me, il vero pesto della tradizione ligure, preparato con foglie di Basilico genovese DOP. Se siete amanti di questa salsa probabilmente oltre ad utilizzarla per condire la pasta vi sarete già sbizzarriti aggiungendola a svariate ricette sfiziose… ma siamo certi che troverete utili, e soprattutto gustosi, almeno alcuni dei nostri suggerimenti d’uso!

  • Utilizzate il pesto come salsa: cospargetene un cucchiaino sulle fettine di carne, su un letto di purè di patate o
  • Panini gustosi: provate a spalmare il pesto in una baguette tostata o in un altro tipo di pane e farcite con fette di brie o altri formaggi e con affettati a vostra scelta.
  • Bruschette irresistibili: pane abbrustolito e pesto. Non serve nient’altro: la bruschetta è già sfiziosa così. Ma se amate i pomodorini sappiate che con il pesto si sposano davvero bene.
  • Zuppe e minestroni saporiti: a fine cottura, al posto del classico olio di oliva provate ad aggiungere un cucchiaino di pesto. E la vostra zuppa avrà tutto un altro sapore!
  • Aggiungetelo alle insalate d’orzo o di farro: con qualche pomodorino, cubetti di formaggio oppure gamberetti e avrete il pranzo estivo ideale
  • Perfetto per dare più sapore ai piatti cucinati al cartoccio: spalmatene un po’ sul pesce, la carne o le verdure prima di avvolgerli nella carta stagnola e cuocerli al forno.
  • Sostituitelo alla salsa tradizionale per le lasagne vegetariane : fate un mix di pesto e ricotta da stendere fra uno strato e l’altro delle lasagne.
  • Ottimo con le patate: cospargetelo sulle fette di patate al vapore prima di infornarle. Se volete potete aggiungere anche una manciata di parmigiano.
  • Frittata ricca: oltre al parmigiano, quando preparate le uova per la frittata, aggiungete un cucchiaino di pesto. Il risultato sarà davvero gustoso!
  • Come condimento per una torta rustica: verdure, prosciutto, formaggio e un po’ di pesto. E la torta salata avrà quel tocco in più che la renderà irresistibile.
  • Pizza al pesto: in aggiunta o in alternativa al pomodoro, per una pizza diversa che piacerà a tutti.
  • Pomodorini ripieni: svuotate i pomodorini ciliegia, riempiteli con cubetti di mozzarella o feta e insaporite con il pesto. Ottimi coome antipasto o come contorno.

Vi possono bastare questi spunti? E voi, come amate utilizzare il pesto?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...