Sebino e Franciacorta, tra enogastronomia e artigianato

4c70aadf14f9d8cd60ae7765bff8760a2c4eb5a996e8cf0c64pimgpsh_mobile_save_distr

Incastonate tra il lago e le montagne, le terre del Sebino e della Franciacorta vantano una tradizione enogastronomica d’eccellenza, un connubio irresistibile e affascinante che nasce da un territorio variegato dal punto di vista morfologico, paesaggistico e climatico ma anche da tradizioni antiche e diversificate che si tramandano da generazioni.

Dolci colline, filari di viti, piccoli borghi antichi, castelli, abbazie e ville patrizie immerse nel verde di parchi secolari disegnano il territorio toccato dalla Strada del Vino Franciacorta, un contesto di particolare suggestione che fa da sfondo a un’emozionante percorso culinario. Avventurarsi tra i numerosi agriturismi, ristoranti e osterie presenti nella zona significa intraprendere un viaggio gastronomiche alla scoperta di una varietà di piatti tipici di grande interesse, come i prodotti della pesca nel lago, l’olio extravergine di oliva ottenuto dagli ulivi delle colline, i formaggi delle località collinari e montane e i rinomati vini della Franciacorta.

Su Buy-me abbiamo selezionato per voi alcune delle eccellenze del territorio bresciano, per permettervi di portare a casa tutto il sapore e la freschezza di questo luogo straordinario.

La prima tra queste specialità è il salame di Montisola, un insaccato molto particolare dal gusto leggermente affumicato, caratterizzato da un antichissimo rituale di produzione che prevede l’utilizzo di un impasto non macinato. Prodotto dal Salumificio Monte Isola, attività a carattere artigianale situata proprio in Monte Isola sul Lago d’Iseo Sebino, si caratterizza per l’utilizzo delle migliori carni italiane, per l’assenza di farine e di glutine e per l’attenta stagionatura. Le carni usate per la produzione del Salame Monteisola sono di soli suini lombardi di Filiera Controllata.  La salagione e l’affumicatura molto leggere , l’uso di aromi naturali e spezie macinate al momento e il clima particolare ed unico di Monteisola contribuiscono a dare vita a un prodotto unico, tutto da scoprire.

Altro prodotto imperdibile della zona è senza ombra di dubbio l’olio extravergine, come quello che vi proponiamo su Buy-me dell’azienda agricola Massussi, strategicamente posizionata tra i vigneti delle colline di Franciacorta. Qui altitudine, esposizione e suolo regalano all’olio extravergine di oliva un aroma e un gusto tutto speciale, dove al sentore fruttato si uniscono sensazione di foglia di carciofo, inusuali per la zona, e un ricordo di mandorla verde. La suadente delicatezza, il colore assolutamente unico e la setosità al palato ne sono le caratteristiche peculiari. Segnalato come Extravergine dell’Emozione 2011 Slow Food e nella Guida agli Extravergini 2013 e 2014.

Infine il vino: questa è la patria del rinomato Franciacorta, come quello proposto dall’azienda agricola La Montina, situata a Monticelli Brusati, sulle colline della Franciacorta, in una posizione strategica in grado di garantire tutto l’anno la giusta maturazione dei Franciacorta. Nella nostra pagina dedicata al Sebino e alla Franciacorta potete scegliere le vostre bollicine preferite, dal Magnum Satén al Rosé DemiSec fino al classico Brut.

Ma questa è una terra dove la maestria degli artigiani si esprime nei settori più disparati, e così concludiamo il nostro tour invitandovi a scoprire l’essenza di Montisola: i profumi Acqua di Montisola, nelle diverse tipologie di prodotto, vi accompagneranno in un viaggio dei sensi memorabile, con un’essenza che ricorda il profumo dei fiori, l’aria frizzante della montagna, l’aroma del legno di ulivo, l’acqua cristallina del lago e la freschezza della brezza che soffia sulle sue sponde.

Pronti a partire con noi?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...