I benefici delle acque termali in estate

Siamo nel pieno dell’estate e le temperature elevate ci mettono alla prova, facendoci sentire stanchi, spossati e privi di energie. Ma c’è un rimedio semplice e naturale che può aiutarci a vivere al meglio la stagione estiva e combattere l’afa, un alleato prezioso che aiuta il nostro corpo a recuperare le energie e sentirsi più in forma: stiamo parlando dell’acqua, ovviamente.
Anche se tutti siamo consapevoli del fatto che bere molta acqua apporti benefici immensi al nostro organismo, a volte può capitare che, a causa dell’eccessiva sudorazione, i liquidi che ingeriamo non siano sufficiente a compensare la perdita di liquidi.

In estate la dose consigliata di acqua è di almeno due litri, che diventano tre o quattro se si pratica sport. In particolare, durante gli sforzi prolungati sotto il sole è indispensabile bere molte volte, permettendo al nostro corpo di assorbire meglio i fluidi. In merito alla temperatura, bere acqua fredda o troppo calda può ostacolare l’idratazione, per questo l’acqua che beviamo dovrebbe essere compresa tra gli 8 e i 15 °C: in questo intervallo di temperatura l’assorbimento è migliore. L’acqua molto fredda, così come le bevande ghiacciate, hanno un effetto rinfrescante immediato ma non privo di controindicazioni, poiché bere acqua ghiacciata può avere ricadute negative sulla digestione e sulla circolazione.

Appurato che l’acqua sia la bevanda che meglio soddisfa le esigenze del nostro corpo in estate, sia essa gassata o naturale, resta un’altra fondamentale domanda a cui rispondere:  quale acqua scegliere?

Le opzioni sono tante e spesso è difficile dare una risposta univoca, essendo le esigenze del consumatore molto diverse tra loro. Con questa premessa, oggi ci concentriamo su una categoria particolare di acqua: l’acqua termale, ricca di proprietà benefiche e curative.

Fin dall’antichità, l’uomo ha fatto ricorso alle acque termali per curare i più svariati disturbi del corpo. Il termine “termale” indica che l’acqua in questione si trova nelle profondità del sottosuolo e che la sua temperatura ha raggiunto un livello che va dai 20 ai 63° : più la temperatura è elevata, più minerali saranno presenti in acqua. In particolare le acque termali contengono zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze, in misura variabile e, a seconda della loro composizione sono caratterizzate da diverse virtù terapeutiche. Ampiamente diversificato è anche il campo dei metodi d’impiego dell’acqua termale, che può essere assunta come bevanda, per inalazione, oppure sfruttata per praticare bagni, impacchi, fanghi e massaggi. Di seguito riassumiamo alcuni dei principali vantaggi delle acque termali, che, ovviamente, variano di volta in volta nelle diverse fonti.

Proprietà disinfiammanti: lo zolfo e il bicarbonato di sodio contenuti nelle acque termali hanno una riconosciuta azione antinfiammatoria sulle cartilagini articolari.

Curano i disturbi alle vie respiratorie: le acque termali sono consigliate anche per chi ha disturbi alle vie respiratorie. Alcuni centri utilizzano i loro vapori inalati, per combattere sinusiti, otiti e altre patologie.

Rafforzano il sistema immunitario: le acque termali hanno un’azione di stimolazione del sistema immunitario, favorendo la produzione di immunoglobuline secretorie e circolanti.

Proprietà antisettiche: la presenza di sali alogeni come iodio e cloro permette il potenziamento di quegli enzimi presenti nei globuli bianchi responsabili della distruzione di elementi esterni all’organismo, come i batteri.

Regolarizzano l’intestino: la composizione delle acque termali potabili è benefica soprattutto per chi soffre di colon irritabile, stipsi e irregolarità intestinale.

Ora che abbiamo scoperto alcune delle principali proprietà dell’acqua termale, non ci resta che scegliere l’acqua migliore per le nostre esigenze.
Su Buy-me si possono trovare tre diverse marche di acqua termale, oguna con caratteristiche uniche e particolari.

Acqua Fiuggi

11831638_997727426938857_2291308899453886116_n

Nota fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, Acqua Fiuggi stimola la funzionalità del rene e garantisce una forte azione depurativa. Recenti ricerche confermano la capacità dell’Acqua Fiuggi di regolare positivamente il metabolismo dell’acido urico e di stimolare il rilassamento della muscolatura dell’uretere, agevolando quindi l’eliminazione dei calcoli urinari di piccole dimensioni. L’Acqua Fiuggi costituisce un efficace rimedio alle infezioni delle vie urinarie e grazie all’azione che svolge sul metabolismo dell’acido urico favorisce la cura della gotta e delle artropatieuratiche.
–> Sceglila se… Il tuo obiettivo è la depurazione! 

Acqua Levico

Levico-2

Imbottigliata in vetro direttamente alla fonte, situata tra i boschi di conifere dell’alta Valsugana, senza trattamenti intermedi e con processi attenti alla sostenibilità ambientale, anche grazie alla nuovo stabilimento eco-compatibile, l’acqua minerale naturale LEVICO mantiene intatte, dalla fonte alla tavola, la sua leggerezza ed il suo gusto unico. Con soli 36 milligrammi di solidi dissolti per litro, la sua concentrazione infinitesimale di carbonato di calcio e sali e l’assoluta assenza di metalli pesanti, Levico è indicata nelle diete iposodiche, nell’alimentazione degli ipertesi e nella preparazione di alimenti per neonati e bambini. Classificata tra le più leggere d’Europa, Levico haun ph leggermente acido che rallenta il processo di ossidazione dell’organismo, e un valore dei nitrati (1.3 mg/l) tra i più bassi tra le acque in commercio, a conferma del fatto che si tratta di un’acqua pura ed incontaminata.
–> Sceglila se… Il tuo obiettivo è la leggerezza! 

Acqua Termale Lindos

10996136_1269257506434436_8252265617198266360_n

Fa bene al cuore, aiuta il sistema cardiocircolatorio, tonifica i muscoli, favorisce la diminuzione del peso corporeo, stimola la digestione, riattiva l’intestino, combatte la stipsi e la pancia gonfia… l’Acqua termale Lindos, acqua minerale che sgorga effervescente naturale dalla Fonte San Lorenzo, è un vero concentrato di proprietà grazie alla sua ricchezza di magnesio, potassio, ferro, bicarbonato, silicio e tanti altri minerali. A differenza di ogni altra acqua bicarbonato-magnesiaca, l’acqua Lindos è gradevole al palato, ben tollerata e facilmente assimilabile, tant’è che dopo solo un’ora dall’inge- stione essa manifesta i suoi benefici effetti sull’organismo.
Sceglila se… Vuoi fare il pieno di magnesio e di energia! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...