Viaggio tra le serre sul mare de Il Pesto di Prà

18813640_1454539131251103_8813529313750427716_n

Il Pesto Genovese è il prodotto che più di tutti rappresenta la Liguria in Italia e nel mondo: una salsa ricca di storia e di tradizione, la cui ricetta originale è tramandata di padre in figlio, in base a un antico rituale secondo cui gli ingredienti vengono sapientemente selezionati e dosati per creare quel perfetto equilibrio di fragranze che rende questa salsa unica e speciale.

Pochi ingredienti danno vita a questo condimento utilizzato per tante ricette diverse: basilico, pinoli, aglio, grana padano e/o parmigliano, pecorino e olio extra vergine di oliva. Ma il vero pesto genovese, quello autentico e originalecandidato come “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO”, per essere considerato tale, deve garantire il rispetto della ricetta originale e la scelta di materie prime di primissima qualità, meglio se locali.

Due condizioni imprescindibili che sono alla base della filosofia e del metodo produttivo de Il Pesto di Prà, azienda che, da quasi due secoli, si impegna a ricreare il sapore antico del “vero pesto”, grazie all’impiego di ingredienti semplici ma preziosi, come il basilico coltivato nelle serre sul mare a Prà, che conferisce al prodotto il suo aroma unico ed inconfondibile.

18698237_1447095868662096_2285988932577770265_n

Il Pesto di Pra’, infatti, non è solo un’impresa ma è una grande storia di famiglia che affonda le proprie radici nella terra dell’Azienda Agricola Serre sul Mare. E’ da quasi due secoli che “i Cini” (come erano soprannominati i nonni dei proprietari) si dedicano con passione e competenza alla coltivazione del Basilico.

Nei primi del ‘900 l’azienda si specializza nella coltura in serra, fino a diventare una delle maggiori produttrici di Basilico a Pra’. Le condizioni microclimatiche e la perizia contadina rendono infatti questa pianta aromatica unica per le sue caratteristiche organolettiche.

Nel 2003 nasce l’attività di trasformazione del Basilico in pesto genovese con l’azienda Il Pesto di Pra’. In tutto il mondo, infatti, li Basilico di Pra’ è considerato il migliore per la preparazione del Pesto Genovese. Grazie al microclima della Riviera Ligure, esso cresce con il suo aroma unico ed inconfondibile. L’azienda Il Pesto di Prà si specializza quindi nella produzione di Pesto fresco secondo la ricetta tipica genovese: appena raccolto, il basilico viene subito trasferito nel laboratorio di produzione, dove viene lavorato secondo la tradizionale. L’impegno dell’azienda continua ad essere quello di trasmettere alle generazioni future questa grande eredità fatta di valori contadini, di amore per il territorio e di continua innovazione, nel pieno rispetto della tradizione.

Vi è venuta voglia di partire alla scoperta dei luoghi del pesto? Allora programmate una gita a Genova Prà… oppure entrate nel nostro sito e per acquistare comodamente online i Il Pesto di Prà in tanti diversi formati, incluso il formato “Mortaietto“, che riprende la forma tipica del mortaio utilizzato per la preparatzione del pesto. E siete dei veri curiosi, approfittate dalle confezioni speciali di Degustazione, con quattro diversi tipi di salse!

Ora siete pronti ad iniziate il vostro viaggio culinario tra sapori e profumi liguri!

Pesto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...