Viaggio in Franciacorta, tra i vigneti delle Tenuta La Montina

Nella meravigliosa terra di Franciacorta, che si snoda in una zona particolarmente suggestiva della Lombardia, tra laghi e verdeggianti vigneti che creano il microclima ideale per la nascita e la crescita di uve di eccellenza, sorge l’azienda vitivinicola Tenute La Montina su un territorio di 12.000 mq di estensione.

020 Lago d'Iseo

Tra le aziende storiche della Franciacorta, Tenute La Montina è situata a Monticelli Brusati e include vigne che si sviluppano su di una superficie di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta.  La produzione media è di 380.000 bottiglie annue e dal 2015 l’azienda ha portato a termine con successo la trasformazione dei vigneti in biologico.

00Foto aerea Tenute

Considerata una delle cantine “più accoglienti” della Franciacorta, Tenute La Montina ogni giorno apre le porte della propria tenuta per accogliere i propri ospiti, invitandoli a scoprire i segreti di una cantina scavata per oltre 7.000 m² nella collina tappezzata i vigneti. Un invito a capire quanto lavoro, quanta tecnica e quanta storia ci siano dietro al perlage dei Franciacorta; un viaggio accattivante che si conclude con la degustazione degli inimitabili vini, abbinati a Grana Padano e salame Bresciano.

La cultura del vino e l’accoglienza in cantina, d’altra parte, sono sempre stati un elemento caratterizzante dell’azienda dei fratelli Bozza, il cui impegno ultraventennale in tal senso è stato riconosciuto con l’assegnazione nel 2008 del Premio Accoglienza Essere Franciacorta, indetto dalla Strada del Franciacorta in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, che ha decretato Tenute La Montina l’azienda vinicola franciacortina con il più elevato e qualificato livello d’accoglienza.

01 Panoramica Tenute

Accoglienza a parte, le “parole chiave” che oggi sintetizzano il mood dell’azienda sono “Glamour, Giovane e Green”. Nel pieno rispetto della propria tradizione, La Montina nel corso degli ultimi anni si è rinnovata nell’immagine affidandosi ai colori, ai valori e agli elementi di Madre Natura: una scelta al tempo stesso etica ed estetica, per ribadire un impegno enologico che guarda al futuro e alle sue sfide, oltre che per confermare uno stile produttivo unico e inconfondibile, ormai affermato e riconoscibile. Il percorso di rinnovamento dell’immagine aziendale ha avuto inizio nel 2014,  con una veste davvero speciale dedicata al Rosé Demi Sec. Chic, dedicato alle donne e a tutti gli amanti della finezza fatta a bollicine. Il packaging è valso all’azienda un importantissimo riconoscimento a livello internazionale: il Luxury Packaging Award assegnato a Londra lo scorso Settembre.

Sull’onda di questa ispirazione femminile, La Montina ha dunque trovato in Madre Natura la figura ispiratrice della sua nuova immagine aziendale. E così le bottiglie si sono colorate completamente: non solo l’etichetta ma anche la capsula diventa elemento personalizzante. I colori che caratterizzano le varie tipologie di Franciacorta diventano forti e pieni di personalità, come il prodotto che vestono: 7 diversi tipi di Franciacorta per 7 tonalità rubate alla natura.

Marrone per il Riserva Baiana Pas Dosè, per ribadire l’importanza e il valore della terra e del territorio. Verde per l’Extra Brut, per richiamare la freschezza e tutte le sfumature dell’erba. Lilla tendente al rosa per il Rosé Demi Sec, ad evocare la seduzione delle rose, la loro complicità in amore e la loro fragranza. Per il Satèn è stata scelta un’etichetta di un verde delicato per comunicare freschezza e donare le eleganti emozioni di un chiaro di luna, mentre per il Millesimato Brut il rimando è alla storia millenaria e al fascino del legno, soprattutto quello dei tronchi della vite. Per il Brut la scelta dell’etichetta è stata semplice ed è caduta in modo naturale sul colore arancione a richiamare il caldo abbraccio del sole. Infine, per il Millesimato Extra Brut, il vetro trasparente della bottiglia ha quasi obbligato il rimando alla pura trasparenza dell’acqua.

18 La Montina

Se tutto questo vi ha fatto incuriosire e vi è venuta voglia di visitare le splendide Tenute La Montina non vi resta che partire in direzione Monticelli Brusati, Franciacorta (sul sito aziendale tutti i dettagli). Se invece preferite “viaggiare” comodamente da casa e magari siete pure curiosi di scoprire quale colore e quale elemento naturale vi si addice di più, non vi resta che andare su Buy-me.it: sul nostro sito potrete ordinare online questi vini d’eccellenza e riceverli comodamente presso il vostro domicilio in pochissimo tempo!

Buon viaggio e un brindisi al Franciacorta!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...